Fondazione Macri

forma

ai nostri

valori

Ti invitiamo a scoprire la nostra storia, i nostri valori, il modo in cui operiamo.

hero_fondazione

Chi

siamo

Fondazione Macri è un ente non profit che si occupa di sostenere i “FRANGIBILI”, ossia tutti coloro che, a causa di una situazione “precaria”, si trovano in una condizione di aumentata vulnerabilità . La Fondazione è nata dall’incontro di Emanuela e Cristina, due donne che hanno vissuto una comune esperienza di malattia che ha profondamente influenzato la loro visione della vita spingendole a voler cambiare la loro piccola porzione di mondo, partendo dalla consapevolezza della vulnerabilità dell’esistenza.

Cosa

facciamo

Promuoviamo e realizziamo progetti direttamente gestiti dalla nostra Fondazione, che hanno come obiettivo il sostegno alla frangibilità.
Supportiamo, inoltre, realtà associative che sostengono i frangibili e che oggi, ancora, non hanno una struttura né fondi sufficienti per portare avanti i loro obiettivi e le loro mission, con l’obiettivo di aiutarle a crescere, radicarsi ed autosostentarsi.

Come

lo facciamo

Sviluppiamo i nostri progetti raccogliendo i bisogni del territorio, creando sinergie e facendo rete. Da questi movimenti prendono vita le attività specifiche gestite direttamente della nostra Fondazione. Il supporto alle realtà associative scelte, invece, si concretizza attraverso un accompagnamento nella strutturazione efficace del fundraising, con l’obiettivo di rendere queste realtà autonome e in grado di autosostentarsi.
La Fondazione, inoltre, finanzia la realizzazione di progetti di enti ed associazioni volti a sostenere soggetti frangibili. Tali progetti devono però rispettare 3 criteri base:

Effettivo

impatto sociale

Sostenibilità

nel tempo

Innovazione

ll sostegno a questi progetti non è solo di tipo economico, ma di partecipazione diretta ed attiva, attraverso la trasmissione di competenze strategiche e di gestione fattiva laddove necessario.
Riteniamo, infatti, che solo una reale collaborazione possa portare valore aggiunto, permettendo ai progetti di ottenere risultati duraturi nel tempo.

Abbiamo capito che tutti noi abbiamo bisogno di una rete di sicurezza per un qualsivoglia momento di fragilità: c’è bisogno di qualcuno che ci sostenga.

Emanuela Costa